Chi siamo

Le Tre Castagne dell’Etna S.r.l.

Le Tre Castagne dell’Etna S.r.l. nasce nel 2018 a Trecastagni, come azienda artigianale con l’obiettivo della lavorazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani e in special modo della castagna dell’ Etna. Alimento, fonte di sostentamento economico nei decenni scorsi per il nostro paese, affiancando a quest’ultima la produzione e la vendita di confetture, marmellate, creme spalmabili e pesti salati utilizzando principalmente materie prime del territorio siciliano ed etneo.
Le nostre lavorazioni avvengono seguendo le ricette tradizionali, mentre i processi per la successiva conservazione vengono svolti con dei metodi innovativi del concentratore sottovuoto, che mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche delle materie prime. 

Le Tre Castagne dell'Etna

Trecastagni

L’azienda si trova a Trecastagni, paese che sorge alle pendici dell’Etna, uno dei comuni che si trovano alla quota più elevata (586 s.l.m.).

Il territorio è collinare, circondato da svariati conetti vulcanici di diversa epoca e dimensione (Monte Ilice, Monte Gorna, Monte San Nicolò).

L’etimologia di Trecastagni è molto discussa e controversa. Secondo alcuni studiosi il nome potrebbe derivare da tre accampamenti che i discendenti di Cam avrebbero edificato, di cui Trecastagni sarebbe uno, denominato Trium Castrorum, ovvero “Casale dei tre alloggiamenti”.

Alfio Filadelfo e Cirino

Gli scrittori sacri fanno derivare il nome da Tres-casti-agni, cioè “Tre Casti Agnelli”, riferendosi al passaggio dei tre martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, che sostarono a Trecastagni, mentre si recavano alla giustizia del Pro-console Tertullo e dove oggi sorge il Santuario a loro dedicato (http://www.santuariotrecastagni.it/)

L’Abate Amico e il Cronista di Pedara, affermano che il nome di Trecastagni derivi da tre famosi alberi di castagno che esistevano in questo luogo, quindi “Tres Castanee” o “Trium Castanearum”.

Trecastagni terra classica e prediletta del castagno, che attualmente permette a molte imprese la lavorazione del legno per svariati usi e che fornisce un frutto prelibato dal quale si ricava la farina di castagne.

Trecastagni Panorama d'epoca dalla Chiesa Madre

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: